Life & Mind Science School

La Life & Mind Science School (LMSS) è l'area di Biogem dedicata all’alta formazione ed alla diffusione della cultura scientifica, in collaborazione con Università italiane e straniere, Enti di Ricerca e imprese. La Life and Mind Science di Biogem, inoltre, cura l'orientamento in entrata e in uscita dei partecipanti alle diverse attività formative, con particolare attenzione ai rapporti con il mondo del lavoro e delle imprese. La Scuola è interamente finanziata dalla Biogem s.c.ar.l. che svolge attività di ricerca in campo biomedico attraverso l’Istituto di Ricerche Genetiche “G. Salvatore”, e che ha acquisito la qualifica di Organismo di Formazione con Decreto n.172 del 04/11/2011 dell’Agenzia per il lavoro e l’istruzione della Regione Campania.
La Scuola, attiva da sei anni, realizza all’interno delle sue strutture:

  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche in convenzione con le Università di Napoli Federico II, del Sannio, di Bari e di Foggia (riconosciuta con provvedimento ministeriale del 02/12/2005 n.1763 che ha assegnato alle Università consorziate fondi consolidati, vincolati al corso di laurea); la Scuola offre ai 10 studenti annualmente selezionati (15 nelle precedenti edizioni):
    • Borse di studio come contributo per le spese di alloggio e vitto;
    • Lezioni magistrali integrative e seminari specialistici;
    • Attività pratiche nei propri laboratori;
    • Tutorato individualizzato;
    • Utilizzo delle proprie strutture e servizi (biblioteca, internet, verde attrezzato, mensa, bar);

La docenza della Scuola è assicurata da personale dedicato delle quattro università convenzionate per il raggiungimento dei requisiti minimi e da docenti a contratto reclutati con appositi bandi dalla sede amministrativa. Gli studenti hanno l’obbligo di frequenza giornaliera (9:00 – 18:00) durante i semestri didattici e di mantenimento della media di 27/30.

La laurea è conferita congiuntamente dai quattro atenei convenzionati. Nei dieci anni di attivazione del corso di studi hanno conseguito la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche 122 studenti. La stragrande maggioranza ha completato gli studi con il massimo dei voti e con una sessione di anticipo rispetto alla durata legale del corso di studi. Molti hanno proseguito gli studi concorrendo con successo a posti di dottorato banditi da prestigiose istituzioni scientifiche italiane e straniere (vedi Testimonianze)

  • Corsi Post Laurea - University Industry Internship Program (UIIP). E’ un programma formativo, anch’esso attivo da sei anni, riservato a laureati con laurea magistrale, realizzato in partenariato con aziende attive nel settore delle Life and Mind Sciences. Il programma si realizza in quattro mesi di full immersion presso i laboratori informatici e biotecnologici della Biogem e in quattro mesi di tirocinio pratico presso le aziende partner. Il rapporto medio tra domanda di partecipazione e posti riservati è di 100 a 10. Il placement medio in uscita è del 95%. La partecipazione al programma UIIP, che prevede anche alloggio e vitto, è offerta gratuitamente a ciascun partecipante grazie ad una borsa di studio coperta dalle aziende partner (tra i partner vanno menzionati Engineering, Posteitaliane, Fiat Group, Accenture, Ericcson, Tibco, Meware, SAS, Reply, Wind e Telecom). Nei sei anni di vita sono stati formati 400 laureati.

L'aggiornamento scientifico dei Ricercatori Biogem è pianificato annualmente attraverso cicli di attività seminariali realizzati da ospiti provenienti da università e centri di ricerca italiani e stranieri.
Biogem Campus cura eventi di divulgazione, convegni, incontri, presentazioni di volumi, concerti. Presso Biogem è allestita una struttura museale di intesa con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l'Università del Sannio, per illustrare l'evoluzione bio-geologica del pianeta.

 


[M1]122

LE 2CULTURE 2017

IL CIBO:
salute, cultura, piacere e tormento.
Ariano Irpino, 6
-10 Settembre 2017

programma

Superare gli antichi steccati tra cultura scientifica e cultura umanistica per un sapere integrale che sia sintesi di esse senza disconoscerne le specificità: Biogem è in prima linea in qu
esta sfida del nostro tempo.


 


I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF a Biogem s.c.ar.l. indicando il codice fiscale 02071230649 ed apponendo la firma nell'apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione.