FAQ

1. IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE GENETICHE E' A NUMERO PROGRAMMATO?

Si, i posti disponibili per l'anno accademico 2016/2017 sono 10, così distinti:

  1. n. 8 posti per i cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  2. n. 2 posti per i cittadini non comunitari residenti all’estero di cui uno riservato a studenti cinesi.

In mancanza di candidati per la copertura dei posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero ed a studenti cinesi, i predetti posti verranno utilizzati con candidati della graduatoria generale di merito.

2. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL CORSO?

Le caratteristiche del Corso di Laurea Magistrale sono le seguenti:

  • si svolge in regime residenziale, con frequenza obbligatoria da parte degli studenti;
  • l'attività didattica è articolata in moduli di 120 minuti ciascuno e comprende: lezioni, esercitazioni di laboratorio e di studio in classe;
  • ulteriori informazioni inerenti sia l’organizzazione degli studi sia le altre attività didattiche erogate da Biogem s.c.a r.l. possono essere acquisite sul sito web all’indirizzo : www.biogemcampus.com
  • La durata legale del Corso è di 2 anni e prevede l’acquisizione di 120 CFU.

3. QUALI SONO I REQUISITI PER L'AMMISSIONE?

Alla selezione possono partecipare:

  • coloro che siano in possesso di una Laurea Triennale in Biotecnologie (L2) o in Scienze Biologiche (L13), o di altra laurea appartenente alle predette classi, ovvero di altro titolo riconosciuto equipollente in base alla normativa vigente, ovvero di corsi di studio affini;
  • coloro che, pur non essendo ancora in possesso di una delle Lauree suddette, prevedono di conseguirle entro il 31 dicembre 2014 e di concludere, entro il 31 ottobre 2014, tutti gli esami. In questo caso la successiva immatricolazione, in caso di superamento delle prove di accesso, sarà subordinata al verificarsi dei presupposti suindicati;
  • coloro i quali abbiano acquisito un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

La prova deve essere necessariamente sostenuta anche dagli studenti che intendano effettuare un trasferimento da altra istituzione universitaria, ovvero un passaggio di corso, ovvero una seconda iscrizione.

4. CHE COSA ACCADE NEL MOMENTO IN CUI GLI STUDENTI IN POSSESSO DI UN TITOLO DI STUDIO APPARTENENTE ALLE CLASSI L2, L13, EQUIPOLLENTE O AFFINE, NON DOVESSERO RITROVARLO NEL MENU' A TENDINA DELLA PROCEDURA DI PREISCRIZIONE?

Gli studenti che, completando la procedure di preiscrizione, non dovessero trovare la denominazione del proprio titolo di studio, sono invitati a contattare le Unità Organizzative "Supporto all'Offerta Formativa" o "Applicativi Informatici" ai seguente recapiti:

  1. numeri di telefono: 0824/305016 - 5019;
  2. indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

5. COME SI FA A PRESENTARE DOMANDA DI PREISCRIZIONE?

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata dai cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, esclusivamente tramite procedura telematica, a partire dalle date da stabilire

La procedura informatica di presentazione delle domande verrà disattivata, tassativamente, alle ore 12.00 del giorno da stabilire settembre 2016 e, pertanto, oltre il predetto termine, non sarà più possibile la compilazione dell’istanza di partecipazione al concorso. Dopo la scadenza del termine citato sarà possibile unicamente stampare la domanda già presentata.

La partecipazione al concorso dei candidati è subordinata al versamento, a pena di esclusione, di un contributo di € 20,00 da effettuare con le modalità descritte nel bando Articolo 3. Tale contributo è valido esclusivamente per il concorso per il quale si presenta la domanda di partecipazione e non si procederà in nessun caso alla restituzione dello stesso.

6. LA DOMANDA DI PREISCRIZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA IN SEGRETERIA STUDENTI DOPO LA COMPILAZIONE?

Per il Corso di Laurea  Magistrale in Scienze e Tecnologie Genetiche, la domanda firmata dal candidato e debitamente corredata dell’attestazione dell’avvenuto pagamento, e dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti (allegato 1 del bando di concorso) dovrà essere conservata dal candidato e presentata, il giorno della prova di esame, in fase di riconoscimento dei candidati.

7. QUALE E' LA PROCEDURA DI PREISCRIZIONI PER I CITTADINI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO?

I cittadini non comunitari residenti all’estero non dovranno presentare la domanda di preiscrizione on line secondo le modalità su indicate, ma partecipare alla selezione osservando, esclusivamente, le prescrizioni contenute nella nota ministeriale del 18 maggio 2011, protocollo numero 602, recante norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nel triennio 2011-2014, pubblicate sul sito web del Ministero dell'Università e della Ricerca all'indirizzo www.miur.it (pagina: studenti stranieri).

8. CHI E' TENUTO ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA?

Sono tenuti alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, per l'anno accademico 2014/2015, anche le seguenti categorie;

  1. gli studenti che intendano chiedere il passaggio da altro corso di laurea specialistica/magistrale degli Atenei in convenzione o il trasferimento da altra sede universitaria;
  2. gli studenti già in possesso di un titolo accademico che intendono immatricolarsi.

In tal caso l’iscrizione è subordinata all’utile collocazione del candidato nella graduatoria concorsuale e non saranno ammesse abbreviazioni di corso.

9. QUALE E' IL CONTENUTO DEL TEST D'INGRESSO?

La prova, la cui durata sarà pari a 75 minuti, sarà costituita da n. 69 quesiti, con 5 possibilità di risposta, delle quali una sola esatta, articolati nell’ambito delle seguenti discipline di base:

  • Discipline matematiche, fisiche, informatiche e statistiche (15 quesiti);
  • Discipline chimiche (18 quesiti);
  • Discipline biologiche (30 quesiti);
  • Lingua inglese (6 quesiti).

Conseguono l’idoneità coloro che rispondono esattamente ad almeno 1/3 dei quesiti per ciascun ambito disciplinare.

Il punteggio conseguito dai candidati risultati idonei sarà così calcolato:

  • per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto;
  • per ogni risposta errata verranno detratti 0,25 punti;
  • per ogni risposta non data non viene attribuito alcun punteggio.

I programmi delle singole materie sono indicati in modo più dettagliato nel Bando di Concorso.

10. QUANDO SI SVOLGERA' LA PROVA?

La prova si terrà il giorno XX settembre 2016, alle ore 11.00, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie , sito in Via Port’Arsa, n. 11 – 82100 Benevento. I candidati devono presentarsi alle ore 8.30 per procedere alla identificazione e alla verifica della documentazione presentata. Non sarà consentito l'accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

I candidati che, per qualsiasi motivo, risultino assenti alla prova dopo la chiusura delle suddette operazioni di riconoscimento, sono considerati rinunciatari alla stessa e non si procederà alla restituzione del contributo versato.

11. QUANDO VERRA' PUBBLICATA LA GRADUATORIA?

Le graduatorie di merito saranno rese note entro e non oltre i 7 giorni successivi alla prova stessa, mediante pubblicazione informatica all'Albo Ufficiale dell'Università degli Studi del Sannio presente nel sito web di Ateneo www.unisannio.it, seguendo il link "albo on line".

Dalla data di pubblicazione della predetta graduatoria sul sito web di Ateneo www.unisannio.it, decorrono i termini di scadenza per eventuali impugnative.

Gli atti di cui sopra saranno,altresì, resi pubblici:

  1. mediante affissione all'Albo della Facoltà di Scienze MM.FF.NN., sito in Via Port'Arsa, n. 11, 82100 Benevento;
  2. mediante affissione nei locali dell'Unità Organizzativa "Carriere Studenti" sita a Benevento in Via G. De Nicastro n.13, presso il Complesso di S. Agostino;
  3. mediante pubblicazione sul sito web del Dipartimento di Scienze e Tecnologie . all'indirizzo: http:/www.sci.unisannio.it/.
  4. mediante pubblicazione sul sito web di BIOGEM s.c.a.r.l., all'indirizzo: http://www.biogemcampus.com/.

12. QUALI SONO I TERMINI PER LE IMMATRICOLAZIONI?

L'immatricolazione dei vincitori deve avvenire, a pena di esclusione, tramite procedura telematica, a decorrere dalla data del (data da definire) ed entro e non oltre le ore 12.00 del (data da definire) (termine perentorio), a pena di decadenza, secondo le modalità riportate sul sito http://www.unisannio.it/studenti/immatricolazioni.

 


I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell'IRPEF a Biogem s.c.ar.l. indicando il codice fiscale 02071230649 ed apponendo la firma nell'apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione.